Logo associazione Terrasita


Libri dalla testa ai piedi

chi siamo

"A essere fantastici sono quei libri che sono per bambini perché sono così belli che possono piacere a tutti, adulti e bambini."

da Elogio delle azioni spregevoli di Giuseppe Pontremoli

Terrasita è un’associazione senza scopo di lucro che nasce per promuovere la lettura e gli albi illustrati; promuove quei libri fantastici perché, come scriveva il maestro Pontremoli, possono parlare a tutti: un libro per bambini ovvero “degno della loro intelligenza”.

Terrasita nasce a Palmi, in provincia di Reggio Calabria, l’8 marzo 2021, è costituita da un gruppo di amiche e professioniste (la cui passione ruota attorno al mondo dell’editoria, dell’arte e dell’educazione) per costruire passo dopo passo un luogo in cui creare, raccontare e condividere storie.

Terrasita è un laboratorio, si basa sull’importanza del fare con le mani per poter apprendere attraverso l’esperienza diretta, per questo propone, oltre alle letture ad alta voce, laboratori di stampa artigianale e creazione di libri.

Terrasita è una biblioteca specializzata in letteratura per l’infanzia e adolescenza:

sono presenti libri di narrativa, albi illustrati e silent book, poesia, fumetti e graphic novel, libri di divulgazione e saggi.

Le biblioteche sono luoghi speciali perché danno la possibilità di scegliere, e per diventare lettori occorre avere questa possibilità: possibilità che tutti ci meritiamo.

Terrasita collabora con scuole, biblioteche e librerie.

Organizza laboratori di lettura, di espressione artistica,

stampa artigianale, costruzione del libro.

Offre un servizio di prestito e consultazione libri.